Gelindo Baron

file_0Gelindo Baron è nato a Cona Veneta (Ve) dove tutt`ora risiede. Sin da giovanissimo si è interessato alla Pittura e successivamente si è dedicato per intero ad essa. Di grande importanza è stato l`incontro che Baron ha avuto nei primi anni di lavoro con i maestri Wolleburg, Bruno Saetti e il poeta Ezra Pound, ricevendo fiducia e sicurezza. Come pure è stato importante l`incontro con lo scrittore e critico Enzo Dematté, dal quale ha ricevuto subito un importante aiuto culturale.
Gelindo Baron rivendica gli antichi aromi della pittura veneta, tizianesca come tiepolesca, e di essere nel contempo vivo e attuale, vicino ad un gusto forse più francese (Bonnard, Matisse, Cézanne, Dufy) che propriamente italiano. Non solo: ma ha saputo farsi, nel contempo, figurativo e astratto (vecchia antinomia) o comunque sensuale e programmato.
La sua formazione artistica, inizialmente veneta, si è con il tempo arricchita di una profonda ricerca culturale volta al moderno e al contemporaneo in uno stile che può definirsi `Astrattismo lirico.
Baron ha all`attivo moltissime mostre. Il suo calendario espositivo parte dal lontano 1976 e lo si vede nelle grandi città italiane e straniere, tra cui:
Stati Uniti d`America (New York) – Inghilterra (Londra) – Finlandia (Rovaniemi) – Canada (Toronto) – Francia (Parigi) – Tenerife – California (Sacramento) – Gran Bretagna – Germania – Svizzera (Lugano) – Olanda.
IN PERMANENZA:
– Londra, Gagliardi Gallery
– Sacramento California, Francesca`s Italia Art e Antiques
– Firenze, Galleria Arte Sole
– Lugano, Galleria `Le Lac`
– La rappresentazione della `Via Crucis` si trova nelle chiese parrocchiali di: Sant`Anna, Piove di Sacco, Passetto di Cavarzere, S. Nazario, Bassano del Grappa.Inoltre l`artista è presente:
– Chiesa di San Pietro di Cavarzere (Ve) – Chiesa Frati Minori di Camposampiero (Pd) – Chiesa di Cantarana di Cono (Ve). – Chiesa di Brenta D`Abba, Correzzola (Pd).
L`artista Gelindo Baron partecipa alla vita artistica con presenze in mostre personali, collettive a livello nazionale, ed internazionale. Per le sue partecipazioni riceve segnalazioni, riconoscimenti e consensi dal pubblico e dalla critica qualificata.
Le sue opere si trovano in mostre permanenti, in collezioni pubbliche e private in Italia e all`estero.
– Diocesamo Museum – Venice
– Pinacoteca d`arte Moderna- Piacenza
– Museum of Science and Work – Milan
– The Collection of Villa Cipriani – Asolo
– Rovanjemi Statsmuseum – Finland
– The Museum of Modern Art of Padova
– Collections Madison Square,Garden Hotel – New York
– Museum S.Paolo, Monselice – Padova
– Art Museum Chianciano Terme
– Museo Diocesano D`arte Sacra Moderna S. Salvatore a Corte – Capua.
arcadja_new_logo_mini
logoGIUSTO copia
Art-of-the-Mind-II-Invitation-1-390x221

Lascia un commento